Le nuove progettualità in Valpolcevera. Racconto di un territorio

Il 15 novembre alle 16.30 presso la Biblioteca Cervetto, in Castello Foltzer, l’Architetto Matteo Marino concluderà il ciclo di conferenze dedicate a La Sponda del Cuore. L’Oltretorrente Polcevera racconta… Gli incontri proposti, grazie alla collaborazione e ospitalità della Biblioteca di Vallata, sono stati la narrazione, anche fotografica, di un territorio che ha subito, e subirà ancora, profonde trasformazioni.

Si è partiti dal diritto alla Città, illustrato con intensità da Luca Borzani, e si è arrivati alla presentazione dei tanti progetti di cittadinanza attiva che propongono una riqualificazione degli spazi urbani post-industriali, ormai dismessi e vuoti. L’Associazione Quellicheatrastacistannobene, che è tra gli organizzatori dell’evento, ha raccontato Trasta, il Ponte sul Rio Ciliegio e il bellissimo Cimitero di Murta; Matteo Rocca ha condiviso, con la sua classe della V°D della Scuola primaria Ariosto, il “sogno” di una riqualificazione del binario abbandonato di Fegino; l’Associazione Liberidimuoversi ha presentato il progetto della pista ciclo – pedonale lungo la Sponda del Torrente; l’Associazione Mastodonte dei Giovi ha illustrato la storia ferroviaria della Valle e la Fondazione Ansaldo ci ha fatto rivivere le importanti trasformazioni industriali del territorio. L’Orto Collettivo di Campi, infine, ha riletto la realtà agricola della Valpolcevera, con le sue innovative, ma al tempo stesso antiche, “filosofie” di coltivazione e condivisione della terra. Anche la Scuola Media Gaslini ha partecipato con i suoi bellissimi progetti di valorizzazione e riscoperta dei tanti tesori  di questa parte di città.

Cinque incontri che sono stati un viaggio lungo la Sponda Destra del torrente Polcevera, con cui si è condiviso uno  spazio cittadino prezioso, saturo di storia, che riesce a essere bello anche tra le tante ferite profonde e dolorose che ancora oggi lo affliggono, ma che, proprio per questo, merita  un grande riscatto.

Patrizia Palermo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...