Gli ombrellini piacciono di più…dei disabili?

Genova da mesi ha il suo cielo coperto di ombrellini bellissimi, colorati o tricolore, che si prendono per mano, si sfiorano o si baciano. La luce disegna le loro ombre su via Roma nelle giornate di sole. Ombre che si muovono sull’asfalto. Riempiono gli occhi dei genovesi e dei turisti. Io stessa ne ho prenotato uno da regalare a mio figlio e fare beneficenza al Gaslini.

Caldi, colorati, teneri, ma purtroppo niente di nuovo. Già visti qualche anno fa in uno dei miei viaggi, appesi in una piccola cittadina francese. Erano arrivati  anche lì.

Scusate se è poco, ma Genova è molto di più di questo! Genova è il posto dove le vacanze per i disabili vengono cancellate con motivazioni che non condivido e che trovo irrispettose verso chi è più fragile. Se qualcosa non funziona, o così si sostiene, si deve cercare di migliorarlo, non di buttarlo via.

Vivere con un disabile grave non è facile, soprattutto quando è tuo figlio. E’ crudele, innaturale, ti annienta ogni speranza della vita.  Forse non ha più la forza di godere della bellezza di un ombrellino appeso, che ti saluta dondolandosi, perchè hai altro a cui pensare, perchè devi dedicare il tuo tempo ad assistere chi ha bisogno di te. Non entro nel merito delle questioni di bilancio, le risorse sono scarse, si sa, ma chi governa ha la precisa responsabilità politica di come allocare le risorse, ed è inevitabile che ci possano essere delle critiche se vengono sacrificati coloro che hanno più bisogno. Non dovrebbe essere così. Anzi, non deve essere così!

Spero che almeno gli ombrellini ci stiano ad ascoltare, prima che tornino sulla terra. Poi sarà troppo tardi, non ci saranno più nemmeno loro, oltre ai soggiorni per disabili, e non potremmo nemmeno allietarci con la loro bella luce.

Patrizia Palermo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...